Le FotoRassegne! novità
Argomenti novità

Fotorassegna: 2 Concorso fotografico

L'artigianato e la sua evoluzione, seconda edizione

Fotorassegna: 2 Concorso fotografico
 
 
 

Giulia Maria De Giorgi - Brindisi

Riconoscimento: Foto artistica

Larte delle antiche mani

Lantica arte di congiungere, di intrecciare e di attorcigliare con pazienza fili di canna ricercata con rami di vimini, per creare cesti di uso comune, dietro i quali si nasconde la fatica di quelle uniche centenarie mani anziane che conoscono e custodiscono i segreti di questo nobile mestiere.

Un mestiere offuscato e dimenticato dalla tecnologia ,che sovrasta le ricchezze dellartigianato prodotto dal territorio pugliese e non solo. Questa è una vera arte fertile che ci permette di utilizzare il ramo di vimini, questa fibra tessile così morbida e primitiva tale da poter essere modellata dalla fantasia in erba delle nostre calde mani, che attraverso giusti intrecci , esprime lunicità di questa tecnica e il nativo legame tra luomo e la natura. Larte delle antiche mani non deve essere abbandonata perché le mani delluomo sono le impronte di un futuro avvenire, nel quale forse sarà necessario dare maggiore considerazione alle fonti produttive offerte dallambiente , che allavanzato processo tecnologico. Le mani erano il nostro passato, sono il nostro presente e saranno il nostro futuro. Diamo spazio nella nostra quotidianità a cesti di vimini che identificano la nostra cultura e tradizione.

Navighiamo con le icone...

Ecco le icone delle immagini precedente e successiva in questa Fotorassegna: così, navigare tra le nostre foto diventa più interessante!

Immagine precedente Immagine seguente
ContattaciPreferitiHome page RSS
CNA Sede zonale Casarano Chi lavora con noi cresce.
Sede provvisoria: Viale Francesco Ferrari, 58 - 73042 Casarano Lecce
Si riceve per appuntamento Tel. +39 368.3413297
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Powered by Japigia.com 2009/2015
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***